Nessuno è troppo piccolo per fare bene e…il Bene

Nessuno è troppo piccolo per fare bene e…il Bene

In viaggio con Arlo e …un filo di cotone


Missionario io?! Ma scherziamo??? Ho solo 8 anni! Non sono capace di fare tutte quelle cose che fanno i grandi! E poi … andare da solo nei paesi poveri… come faccio?! Poi i ragni… brrr, che paura!!!

  • Ma caro mio, guarda che ti stai sbagliando! Per esser missionari non occorre essere grandi e ma solo fare grandi cose tipo… raccontare Gesù con la nostra vita! 
  • Oh mamma! Mica son capace io! 
  • Guarda che devi “solo” voler bene a chi ti sta vicino! Contagiarlo con il tuo sorriso, aiutarlo; pensando di fare tutto quello che avrebbe fatto Gesù al tuo posto!  Fare piccole cose, con grande amore, ogni giorno! Nessuno è inutile, neppure un piccolo filo di cotone… 

“C’era una volta un filo di cotone che si sentiva inutile. «Sono troppo debole per fare una corda» si lamentava. «E sono troppo corto per fare una maglietta. Sono troppo sgraziato per un Aquilone e non servo neppure per un ricamo da quattro soldi. Sono scolorito e ho le doppie punte… Ah, se fossi un filo d’oro, ornerei una stola, starei sulle spalle di un prelato! Non servo proprio a niente. Sono un fallito! Nessuno ha bisogno di me. Non piaccio a nessuno, neanche a me stesso!».
Si raggomitolava sulla sua poltrona, ascoltava musica triste e se ne stava sempre solo. Lo udì un giorno un mucchietto di cera e gli disse: «Non ti abbattere in questo modo, piccolo filo
di cotone. Ho un’idea: facciamo qualcosa noi due, insieme! Certo non possiamo diventare un cero da altare o da salotto: tu sei troppo corto e io sono una quantità troppo scarsa. Possiamo diventare un lumino, e donare un po’ di calore e un po’ di luce. È meglio illuminare e scaldare un po’ piuttosto che stare nel buio a brontolare».
Il filo di cotone accettò di buon grado. Unito alla cera, divenne un lumino, brillò nell’oscurità ed emanò calore. E fu felice.” (storia di Bruno Ferrero)

  • Hai capito allora? Per essere missionari non occorre fare grandi cose, ma fare piccole cose assieme! Non dobbiamo neppure esser dei supereroi! 
  • Ma sai che non ho ancora ben capito … poi io ho un sacco di paura! Sono cose da grandi!
  • Ok, va bene. Guardiamo assieme un cartone animato. Si chiama Il viaggio di Arlo, lo conosci?  Un piccolo dinosauro pieno di paure e timori … qualcuno cambierà la sua storia… per essere missionari dobbiamo avere fiducia! Tutti possiamo!
  • Uhm va bene… non sarà spaventoso vero? Non mi piacciono i disosauri! 
    • Non temere! Resto vicino a te! Sono certa che sarai un grande missionario dei nostri giorni, ricco di amore, attenzione e sorrisi per tutte le persone che incontrerai. Non occorre andare dall’altra parte del mondo per fare grandi cose, puoi essere missionario oggi, qui!