Campo invernale 2023 ACG

Campo invernale 2023 ACG

Testimonianze


È proprio vero: Azione Cattolica Giovani è ripartita alla grande. Dal 1 al 7 gennaio si è svolto il Campo Invernale alla Montanina di Camperio: una settimana a casa nostra, in famiglia, a rivivere momenti di amicizia e fede che per anni erano solamente ricordi. La ripartenza è stata naturale, come una macchina che non ha mai smesso di funzionare. Abbiamo cantato, pregato, sciato e giocato con un fantastico gruppo di giovani che ci hanno donato moltissimi momenti di gioia e serenità. 

Il tema della settimana era il coraggio, e le seguenti testimonianze descrivono cosa ha significato avere coraggio per alcuni giovani: il coraggio di affrontare una nuova esperienza, il coraggio di porsi domande, il coraggio di credere ed il coraggio di formare nuovi legami di amicizia. Ciò di cui siamo più fieri e grati è la gioia che, assieme ad una fantastica squadra di animatrici ed animatori, siamo riusciti a dare nel cuore dei nostri ragazzi. Beatrice, Alessia, Adam, Felipe e Joshua ci raccontano con parole loro l’esperienza vissuta al campo. 

Testimonianze campo invernale 2023 ACG

Beatrice: IV media

Inizialmente, prima di venire al campo, stavo perdendo un po’ la fede. A Camperio mi si è aperto un mondo, un mondo di felicità e di pace.

Grazie a questi giorni vissuti insieme a tanti amici, mi sento più felice con me stessa. Ho cambiato prospettiva!

Da quando ho conosciuto don Rolando mi ha aiutata a trovare la fede che avevo già dentro.

Ogni volta che bisognava andare in cappella, io ero felicissima.

I momenti passati qui sono imperdibili.

Ringrazio tutti e gli animatori!

Alessia, 14 anni

È stata un’esperienza favolosa che mi ha resa felicissima, mi ha cambiato totalmente la visione sulla Chiesa.

Gli animatori ti riempiono di amore e di gioia. Il clima che si è creato tra animatori e assistenti è stato straordinario.

Si fanno dei canti che davvero ci hanno unito e rallegrato.

Prima di arrivare a Camperio avevo quasi perso la fede, però l’AC mi ha aiutato a trovare la strada di Dio.

Adam, 14 anni

Il tema che abbiamo trattato al campo è stato quello del coraggio. I primi coraggiosi sono stati Maria e Giuseppe, genitori di Gesù, perché hanno dovuto proteggere il bambino fuggendo. 

La cosa che mi è piaciuta di più è stata la compagnia di tutti i partecipanti e degli animatori.

Grazie di tutto.

Felipe, 13 anni

Sono venuto al campo invernale perché me lo ha consigliato un amico. Mi sono divertito tanto e mi è piaciuto parecchio, anche perché ho legato con diverse persone. Il tema del campo, ovvero il coraggio, era abbastanza interessante ma a volte un po’ pesante da seguire. Le cose che mi sono piaciute di più sono state lo sci, lo Splash & Spa e il pattinaggio, perché non lo sapevo fare.

Joshua, 17 anni, animatore

Il Campo Invernale per me quest’anno è stata una novità oltre che la prima volta. Premetto che non ho avuto particolari problemi da animatore ad adeguarmi alla novità perché ho già un’esperienza da animatore da diverse colonie estive. Devo dire quindi che ho passato davvero una bella settimana sia con i bambini che con gli animatori, mi sono sentito incluso e voluto bene e questo ha fatto si che le migliori qualità di me potessero fuoruscire. Mi ha davvero colpito e lasciato un segno il senso di cristianità e quindi il messaggio che c’è dietro a tutto questo. Personalmente non ho mai visto la religione cristiana come una cosa vicina a me. Faccio comunque scout in una sezione molto cattolica quindi ho imparato ad accettare e a comprendere questo mondo e qui al campo ho ricevuto davvero un bel messaggio. Mi ha fatto riflettere per la prima volta e mi ha schiarito anche le idee. 

Detto ciò, non posso che ringraziare di aver fatto una esperienza simile e non vedo l’ora di riviverla al campo estivo e ai vari campi formativi!