“Fiorisci dove il Signore ti ha piantato!”

“Fiorisci dove il Signore ti ha piantato!”

La testimonianza della signora Linda


Condividiamo con piacere una lettera arrivata a febbraio in redazione. Ringraziamo la signora Galusero per la sua condivisione molto preziosa, per la sua vicinanza, per le sue preghiere che sono per noi stimolo a continuare ogni giorno con fede la nostra missione di evangelizzazione. Ogni bene a lei e a tutte le donne che dalle loro case ci sostengono e di cui sentiamo l’importante vicinanza.  

Carissimi dell’AC, 

vorrei condividere alcuni miei ricordi! Ho 91 anni. Leggendo Spighe stamattina, con un bel 100 sulla copertina, penso ai miei anni passati in AC. Ho fatto parte delle crociatine, delle aspiranti … poi il gruppo donne. 

Penso di non aver mai mancato a nessuno degli incontri a Lugano, a Biasca (prendevo con Gabriella il treno a Castione delle 7 la domenica mattina, ritorno alla sera alle 18). Ho iniziato anche il corso per propagandine, ma poi mi sono innamorata ed ho smesso. 

Ho un ricordo particolare: il pellegrinaggio a Roma per l’anno Santo, cantando sotto il balcone del Papa a Castelgandolfo “Sorelle del Ticino” che ogni tanto canticchio. 

Iniziai in parrocchia il gruppo donne. Ho conosciuto la Rosita, la Dionigia, La Carmen, la Maria e … 

Sposata nel ’61 ho avuto due figli … e purtroppo in seguito a un virus (forse?) Michele s’è ammalato. Rimase offeso corpo e mente, e per 20 anni fu la mia croce, ma anche la mia gioia!!

E il Signore non mi ha mai abbandonata. L’ho portato a Lourdes per ben cinque volte con il nostro pellegrinaggio. Dopo 20 anni, curato a casa, ci ha lasciati con un sorriso prima di chiudere gli occhi. Ora dal cielo, con il papà, continua a vegliare su di me e la mia Elena, che ora è il mio sostegno … 

Ricordo a un corso di Esercizi, il predicatore, lasciava sempre un pensiero ad ognuno. A me: Fiorisci dove il Signore ti ha piantato! (Sarò fiorita?) e un’altra volta …- Guarda la croce quanto è bella! Un braccio arriva in cielo e l’altro in terra! 

Sono pensieri che mi hanno dato forza. E questa forza l’ho avuta, insieme a tanta salute. Non sono mai stata ammalata. 

Prego ogni giorno per l’AC e poi dico: continuate, non scoraggiatevi anche se magari siete in pochi, ma vale la pena. 

Un grande abbraccio ad ognuno di voi, tanti saluti e Gesù e Maria vi benedicano. 

Linda Galusero