Vedi l'ultimo numero
Percorsi di pace da fare insieme
Momenti di serenità, gioia, tranquillità e ricarica
Allontanandoci un poco dalle zone di traffico possiamo ritrovare in un bosco, in riva al lago o su un monte un po’ di pace: pace come silenzio, tranquillità, serenità, gioia, armonia,… Abbiamo bisogno di questi momenti di ricarica, meglio ancora se condivisi con altri. Papa Francesco in una recente intervista al TG5 italiano, ha messo in evidenza l’importanza di anteporre il “noi” all’ “io” in questo momento storico in cui per salvarci e migliorare il mondo dobbiamo fare le cose insieme (non pensare solo a noi stessi, combattere la povertà, vaccinarsi,…). Il ritrovarsi e vivere relazioni e amicizie all’aperto è ormai una pratica forzatamente diffusa; ecco di seguito alcune proposte per vivere momenti conviviali in modo…pacifico.
A Locarno in riva al lago c’è il Parco…della Pace! Si trova nella zona del Lido e quando fu sistemato nel 1965 si volle con questo nome ricordare il 40° anniversario dalla conferenza internazionale di pace svoltasi a Locarno nel 1925. Questo luogo offre – oltre alla magnifica passeggiata lungo il lago – anche una palestra all’aperto, che permette di mantenersi in forma…in pace.
Il Ticino offre anche un Paradiso. Il comune luganese adagiato tra San Salvatore e lago è un luogo meraviglioso, purtroppo trasformato dall’edificazione e dalla rete stradale. Sia a lago che a monte tuttavia il luogo non perde il suo fascino. Ammirando lo spruzzo d’acqua o il panorama mozzafiato dalla Chiesa del San Salvatore ci si sente davvero…in paradiso.
Volendo camminare un po’ in montagna troviamo scrigni di pace e beatitudine: una valletta con un ruscello, un bosco tappezzato di muschio, una distesa di vette che si perdono all’orizzonte, un laghetto alpino. Ognuno di noi sa dove trovare questi scenari in cui ricaricarsi. Fa strano pensare che questi scenari idilliaci fino a pochi decenni fa erano luoghi di stenti, di duro lavoro sugli alpeggi e sui monti, fin su dove cresceva un po’ di fieno…
In conclusione ecco una proposta originale: pensare alla pace percorrendo gli itinerari delle costruzioni militari storiche ubicate a cavallo della frontiera: disseminati sul territorio, soprattutto in montagna, ci sono tracce di forti, trincee, camminamenti realizzati nella prima metà del XX secolo in vista di un possibile attacco militare. Pensati per combattere, oggi sono luoghi di memoria e ci testimoniano che la pace è un dono che va mantenuto e perseguito, qui e altrove. I percorsi si trovano sul sito www.forti.ch, segnalo in particolare il bellissimo percorso nella zona dell’Alpe Gesero e del Passo San Jorio.