Vedi l'ultimo numero
Sinodo e riorganizzazione nella diocesi di mons. Morerod
News dalla Chiesa svizzera
Il papa ha annunciato un sinodo globale per tutta la Chiesa
Il prossimo ottobre sarà avviato dal Papa un cammino sinodale lungo tre anni e articolato in tre fasi (diocesana, continentale, universale), fatto di consultazioni e discernimento, che culminerà con l’assemblea dell’ottobre 2023 a Roma e che naturalmente interesserà anche la Chiesa svizzera.
Ecco come si svolgeranno le tre fasi:
1) La fase diocesana
La Segreteria generale invierà un documento preparatorio, accompagnato da un questionario e da un vademecum. Ogni vescovo nominerà un responsabile (eventualmente un’équipe) diocesano della consultazione sinodale, che farà da punto di riferimento e di collegamento con la Conferenza episcopale e che accompagnerà la consultazione nella Chiesa particolare in tutti i suoi passi. La consultazione in ciascuna diocesi si concluderà con una riunione pre-sinodale, che sarà il momento culminante del discernimento diocesano. Dopo la chiusura della fase diocesana, ogni diocesi invierà i suoi contributi alla Conferenza episcopale.
Quindi nelle Conferenze episcopali inizierà un periodo di discernimento dei vescovi riuniti in assemblea. È questo il momento per la redazione della sintesi che sarà inviata alla Segreteria generale del Sinodo insieme ai contributi diocesani. Quindi la Segreteria generale metterà a punto il primo Instrumentum laboris entro settembre 2022.
2) La fase continentale
Seguirà la fase continentale (da settembre 2022 a marzo 2023) che ha al centro il dialogo sul primo Instrumentum laboris, realizzando un ulteriore atto di discernimento alla luce delle particolarità culturali di ogni continente. Si terranno quindi vere e proprie assemblee continentali: si stabiliranno i criteri di partecipazione dei vescovi e degli altri membri del popolo di Dio. Al termine la Segreteria generale del Sinodo procederà alla redazione del secondo Instrumentum laboris.
3) La fase universale
Nell’ottobre 2023 si terrà l’Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi in Vaticano.
La diocesi di Losanna-Friborgo-Ginevra si rinnova nominando donne e laici
Il vescovo della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo, Charles Morerod ha nominato una donna laica, un uomo laico e un diacono come rappresentanti del vescovo per la parte francofona della diocesi di Friburgo, Vaud e Neuchâtel. Inoltre, ha nominato un secondo vicario generale, un rappresentante del vescovo per la vita consacrata e un segretario generale diocesano. Il vescovo Morerod sta portando avanti una profonda riorganizzazione della sua diocesi, eliminando la figura dei vicari episcopali e i vicariati, in favore di rappresentanti del vescovo e dando vita alle regioni diocesane.