Il volontariato che cambia la vita

Il volontariato che cambia la vita

Elisa: “Quei piccoli che mi hanno catturato il cuore”


Mi chiamo Elisa Beretta, ho 22 anni e abito a Gordevio. Attualmente sono studentessa al secondo anno di cure infermieristiche a Winterthur.

All’età di 17 anni decisi di seguire il mio sogno nel cassetto: fare del bene a chi più ne ha bisogno. Così partii alla scoperta di un nuovo continente: l’Africa. Sono sempre stata una ragazza molto curiosa, con tanta voglia di conoscere nuova gente e nuove culture.

Sono partita perciò a fare volontariato in diverse scuole del villaggio di Dundori, nella provincia di Nakuru in Kenya. Per me è stata un’esperienza così gratificante che, ogni qualvolta il mio tempo libero me Io permette, torno in Africa a trovare i “miei” bambini per insegnare loro cose nuove. 

Quei piccoli mi hanno catturato il cuore con la loro semplicità e il loro atteggiamento sempre positivo, aiutandomi a focalizzare i valori importanti della vita, apprezzando per esempio il poter fare una semplice doccia! Durante queste esperienze ho riscontrato sul luogo diverse problematiche anche con esito drammatico: in seguito al crollo di una diga, ci sono stati parecchi morti, e molti bambini sono rimasti orfani.

Con Suor Rose, un’amica originaria del Kenya, ci siamo attivate per comprare un terreno sul quale costruire una scuola. Così, tramite il passaparola e con l’aiuto e le offerte di amici e conoscenti ha potuto essere acquistato. Ora siamo alla ricerca di fondi per poter costruire una scuola e dare la possibilità ai bambini di strada di avere un pasto caldo, un’istruzione e un posto per dormire. In febbraio abbiamo creato un’associazione: “CIEL Kenya”. Questo acronimo sta per Condivisione, Impronta, Educazione, Luce.

Il volontariato è un bagaglio importante che ci si porta dietro per tutta la vita. Mettere a disposizione il mio tempo mi ha insegnato ad essere felice anche senza avere tutte le cose materiali, superflue e inutili, che si è abituati ad accumulare in ogni cassetto della casa. 

Se desiderate ulteriori informazioni potete contattarmi, visitare il sito www.cielkenya.ch o la pagina Instagram @cielkenya. Potrete scoprire tutte le proposte che offriamo: volontariato per i giovani, eventi indimenticabili per conoscere meglio il nostro progetto.