Un cammino per crescere insieme

Un cammino per crescere insieme

La nuova consapevolezza di scoprire chi è Gesù per me


Avere fede non significa non avere momenti difficili, ma avere la forza di affrontarli sapendo che non siamo soli” 

Queste parole di Papa Francesco riassumono il significato che ha per me il corso Alpha.

Mi sono interessata al corso Alpha quando già frequentavo gli incontri settimanali della cellula di preghiera di Besso. Grazie a Don Marco, il nostro parroco di San Nicolao, ne ho sentito parlare per la prima volta e spinta dalla curiosità ho deciso di partecipare ad un incontro informativo a Pregassona. Mi sono letteralmente lasciata stupire e durante questa giornata mi ha colpito profondamente la forza di un ragazzo con un’invalidità fisica che dava testimonianza del suo percorso di fede. Mi sono detta che anch’io volevo provare la serenità e la felicità che mi aveva trasmesso. Dopo un primo timore, mi sono resa conto che sembrava proprio fatto per me. In quel momento stavo passando in periodo difficile in famiglia. Ai miei figli, entrambi vicini ai 20 anni volevo far capire la bellezza di scoprire Dio. Molto presto ho capito che era innanzitutto importante che io vivessi questa esperienza in prima persona, senza imporre le mie idee e il mio punto di vista. 

Durante il corso alpha a coinvolgermi sono state soprattutto le domande che accompagnavano ognuno dei filmati proposti: “Chi è Gesù?”, “Perché Gesù è morto?”, “Come posso avere fede?”, … Inoltre sono rimasta colpita dalla condivisione delle esperienze di ognuno dei compagni di corso e nella crescita personale della fede. La scoperta dello Spirito Santo e dei doni che può offrire, ha fatto nascere in me una nuova consapevolezza riguardo all’approccio in famiglia e con i miei figli: mostrare innanzitutto misericordia, piuttosto che aspettarmi sempre qualcosa da loro.

Il corso è poi terminato prima di Pasqua dello scorso anno e subito mi sono resa conto che per me era necessario alimentare quanto appreso, dare una continuità a questi incontri. A settembre ho deciso di iscrivermi ad un nuovo corso Alpha, sostenendo i responsabili e offrendo la mia testimonianza. Se durante il primo corso ero stata rapita piuttosto dagli argomenti e dalle domande poste, in questa seconda esperienza mi sono sentita più consapevole dei contenuti dei video, meglio riuscivo a comunicare ed esprimere il cambiamento che sentivo dentro di me, vivendo la fede. I momenti difficili non erano scomparsi, ma mi rendevo conto che avevo una nuova forza per affrontarli. Il mio dialogo con il Signore si faceva più intenso e presto mi sono resa conto che le risposte che cercavo, arrivavano. Con il corso Alpha e la stessa cellula di preghiera che frequento settimanalmente mi sono resa conto di aver trovato degli amici, una nuova famiglia e una comunità con la quale condividere insieme il percorso di crescita nella fede. 

Ho iniziato il corso Alpha perché volevo far capire ai miei figli la bellezza di conoscere Dio e fargli scoprire quale progetto ha per loro, come lui li guida. Una cosa mi hanno detto “Mamma, tu ti sei trasformata”, e dicendolo si illuminavano loro gli occhi. Non mi hanno ancora fatto domande sul corso e su come e perché a loro sembro cambiata. Quando succederà, sarò pronta a parlarne e a dialogare con loro.

Nel frattempo ho iniziato il mio terzo corso Alpha a Besso…